Le Regole del Moderno Profetismo Significato

Sabato, 30 Luglio 2016 13:03 Scritto da
Chagall 1937-1948. Nell’opera di Chagall, il potere genera distruzione (un gruppo di militari che sparano sulla folla, di cui il militare al centro, tocca un animale con la torcia, simbolo di potere). Il potere che imprigiona il popolo e crea sofferenza e immenso dolore. Chagall 1937-1948. Nell’opera di Chagall, il potere genera distruzione (un gruppo di militari che sparano sulla folla, di cui il militare al centro, tocca un animale con la torcia, simbolo di potere). Il potere che imprigiona il popolo e crea sofferenza e immenso dolore. In mezzo al dipinto il Crocifisso con lo sguardo rivolta alla sofferenza, come un esempio di etica da seguire per la salvezza e il bene dei popoli. “Non è con la violenza che si governano gli uomini, ma con la saggezza dei desideri comuni".

L’amore del potere nel suo senso più ampio è il desiderio di provocare effetti nel mondo, questo fa parte della natura umana. Fin dai tempi di Lao-Tse questo ha avuto sostenitori: mistici, politici, gente che si preoccupava della santità delle persone, più come stato mentale che in quello del vero e proprio attivista.

Non posso essere d’accordo, anche se alcuni hanno fatto molto bene, quello che fecero fu di rifiutare il potere coercitivo, ma non quello del plagio e della persuasione.

Io non voglio persuadere nessuno, solo esporre i fatti. Perché se vi chiedessi di seguirmi, seppur con etica e regole eccelse, peccherei di libertarismo - se chi predica leggi, verdetti, credendo di aver rinunciato al potere, in effetti lo ha esercitato, eccome!

Ogni desiderio che non sia appagato fa nascere un secondo desiderio, quello di procurarsi i mezzi per pagare il primo, quindi è una forma di amore per il potere, sia per i desideri migliori che per quelli peggiori.

Dove sta quindi il libero arbitrio?

Facciamo un esempio: nella politica, c'è chi vuole vedere attuate certe cose che ritiene migliorie, ma è solo un proprio pensiero, dicasi anche per chi ricerca il proprio successo personale.

Non basta che esista uno scopo diverso dal potere, è necessario se raggiunto, sia di aiuto agli altri per appagare il loro desiderio.

Bisogna tenere presente e pensare in forma globale, la "forza" attualmente viene soprattutto usata tra Stati diversi, fra i quali non esiste un solido governo comune e neppure una legge riconosciuta globalmente o autorità giudiziaria, o ancora, che la concentrazione della forza nelle mani del governo lo mette in grado di tiranneggiare il resto della  comunità.

Dare a tutti un'opportunità -  ma anche questo ha un aspetto positivo e uno negativo, cioè, è ugualmente importante che non ci siano opportunità per briganti o dittatori, e che invece ce ne siano per le professioni costruttive.

Nulla eleva il livello morale ed etico di una comunità quanto un aumento di ricchezza, nulla lo abbassa quanto la sua diminuzione.

La guerra moderna (fredda) richiede molta abilità, il che la rende attrattiva a certi specialisti che tirano le fila nelle banche mondiali.

In pace e in guerra c'è bisogno di capacità scientifiche.

Quando si vergano nuove leggi, verificare il punto che può nuocere il popolo, più ancora di ciò che lo avvantaggerebbe.

Da parte mia, ritengo che il male e il bene si incarnano negli individui come nelle leggi sia nuove che antiche.

La morale del potere non può distinguere alcuni tipi di potere come legittimi ed altri come legittimi.

Se poteste scegliere per forgiare esempi etici e di regole questi sarebbero: Buddha e Gesù Cristo, Pitagora e Galileo, nessuno di questi è stato appoggiato dallo Stato.

Nessuno di essi desidero il tipo di potere che imprigiona il popolo.

In ultimo: non è con la violenza che si governano gli uomini, ma con la saggezza dei desideri comuni.

Letto: 889 Volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Dicembre 2016 13:21

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Va da sé che il discorso sulla violenza assume una diversa caratteristica oggettiva e soggettiva a seconda che la violenza sia messa in atto dalla classe oppressa oppure dalla classe opprimente.

Per restare nel problema alquanto semplificato, non è possibile mettere sullo stesso piano la violenza del "Colono" e quella del "Colonizzato": la violenza del Colono contro il Colonizzato e la violenza del Colonizzato contro il violento Colono; le "due" violenze sono realtà nettamente da distinguere.

Infatti una realtà è la violenza del Ricco e un'altra realtà è la "violenza" del Povero, quando reagisce contro la radice del potere, quando tenta di riscattarsi dalla sua stessa violenza che si muove anch'essa contro i più deboli, che lo induce a scaricare, spesso il suo fallimento di vita contro gli infimi, riproponendo in eterno la causa del suo stesso fallimento, la sua stessa oppressione.

Certo la violenza del Povero che si vuole sostituire al Ricco, opprimendo coloro che sono più poveri o poveri pari a lui, ha la stessa natura della violenza del Ricco, perché esprime sentimenti di invidia, di sopraffazione, di risentimento, di vendetta.

Questa violenza rafforza la violenza del Ricco e ne diventa anch'essa responsabile.

Questa violenza-vendetta non esprime l'esigenza di un superamento totale e totalizzante del proprio stato di sfruttato e di sfruttatore, in quanto che il "risentimento" non si muove sul piano "gli Ultimi siano i Primi, e i Primi siano gli Ultimi, affinché non vi siano né Primi, né Ultimi".

Però, logica insegna, che altro è la violenza del "Ricco" il quale avrebbe molti mezzi a sua disposizione per agire con bellezza, con magnanimità, con misericordia, con pietà, in armonia col creato tutto quanto, e altro è la violenza del Servo il quale vive in una dimensione di maggior necessità, privo dei mezzi lucenti di razionalità, per cui le sue scelte sono meno libere, meno responsabili, generalmente di quelle del Ricco o di quelle di colui che è né Ricco né Povero, ma liberato dagli opposti antagonismi.

Ci è stato chiesto: "Visto che il Profetismo Moderno parla spesso di Dio vorrei sapere la vostra idea su Dio e che religione professate. Quale significato ha questa parola? Esistono altri Dei? Chi sono?"  - 

R. Nel momento in cui tu non sei, anche tu sei un Dio.

Vorrei però farti notare che il Profetismo Moderno ha sempre chiamato questa entità "La Grande Luce", ti spiegherò poi perché.

Ma veniamo a Dio.

Dio non è qualcosa di speciale; Dio è il nostro stesso essere.

Dio è la nostra stessa esistenza.

Quando vi dico che siete Dio, sto semplicemente dicendo che noi esistiamo, che tu esisti!

Nel nostro linguaggio l'Esistenza è Dio, sono sinonimi.

Diciamolo in modo chiaro, ci sono persone che sono talmente legati alle loro convinzioni da non accettare o condividere quelle degli altri.

Eccomi pronto a spiegarvi il potere della convinzione, come la sua forza possa nuocere le persone.

È facile dimostrare che le convinzioni sono onnipotenti e che tutte le forme di potere derivano da loro

1 comment

  • Martedì, 23 Agosto 2016 14:21
    pubblicato da Elena Lori
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    (5 Voti)
    Elena Lori

    “La guerra moderna (fredda) richiede molta abilità” ci hanno fatto credere che la guerra trai due blocchi era finita con la caduta del regime sovietico… siamo in piena guerra per la spartizione del mondo da parte delle due superpotenze centrata sulla creazione di Stati satelliti dipendenti militarmente.

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