Mediante la divisione del lavoro noi possiamo utilizzare i risultati di molti tipi di addestramento e organizzare molte capacità diverse in modo che tutte contribuiscano al benessere comune e mitighino la mancanza di sicurezza e offrano maggiori opportunità per tutti i membri della società.
Il terzo legame degli esseri umani è la loro appartenenza a uno dei due sessi.
Dal modo di stabilire relazioni con l'altro sesso e dal compimento della funzione sessuale dipende la parte che ogni individuo avrà nella continuazione della specie umana.
Questo rapporto tra i due sessi pone anch'esso un problema; e anche questo è un problema che non può essere risolto separatamente dagli altri due.
Per risolvere in modo positivo il problema dell'amore e del matrimonio o convivenza è necessaria un'occupazione che contribuisca alla divisione del lavoro, come pure un cordiale e amichevole contatto con gli altri esseri umani.
Come vediamo, anche ai nostri giorni la migliore soluzione di questo problema, la soluzione più coerente con le esigenze della società e della divisione del lavoro è la monogamia.
Questi tre problemi non si presentano mai divisi, gettano tutti l'uno sull'altro fasci di luce, e la soluzione dell'uno facilità la soluzione degli altri.
In verità noi possiamo dire che essi costituiscono tutti aspetti della medesima situazione e del medesimo problema: la necessità per un essere umano di proteggere la vita e di perpetuare la vita nell'ambiente in cui si trova.
A questo punto dobbiamo ripetere che una donna la quale contribuisca alla vita dell'umanità con l'occupazione della maternità assume nella divisione del lavoro umano un posto tanto elevato quanto chiunque altro.
Per concludere (ma solo per ora) questo problema occupazionale dell'uomo diremo che: è vero che non possiamo vantarci di avere fatto tutte le conquiste che si potevano fare; lo sappiano i politicanti di ogni credo e colore, e non possiamo neppure pretendere (se nessuno fa nulla!) che la divisione del lavoro abbia raggiunto il suo massimo stadio.
Ma ogni tentativo va fatto per risolvere il problema dell'occupazione, deve svolgersi entro lo schema della divisione del lavoro tra gli uomini e dello sforzo di cooperazione per contribuire con il nostro lavoro al miglioramento degli altri.