Stampa questa pagina

Scopo dei sogni - Significato dei sogni

Lunedì, 10 Ottobre 2016 23:23 Scritto da
I sogni sono una parte dell'attività creativa della mente, se scopriamo che cosa gli uomini si aspettano da essi allora giungeremo molto vicino a vederne lo scopo. I sogni sono una parte dell'attività creativa della mente, se scopriamo che cosa gli uomini si aspettano da essi allora giungeremo molto vicino a vederne lo scopo. FOTO: Marc Chagall: Il sogno (1938 - 1939) - Simbolismo: il pittore usa il sogno come un ponte per ricongiungersi con la sua sposa. La torre Eiffel allungata sopra la testa del pittore (il sogno) il mezzo per rivive i momenti con la sua sposa (lo scopo)

Per quanto mi costa, esistono solo due teorie dell'interpretazione dei sogni che si sforzano di essere esaurienti e scientifiche.

Le due scuole che sostengono di comprendere e di interpretare i sogni sono la scuola freudiana di Psicoanalisi e la scuola di Psicologia individuale.

Tra queste due, forse soltanto la scuola di Psicologia individuale potrebbe sostenere che la propria spiegazione va perfettamente d'accordo con il senso comune.

I precedenti tentativi di comprendere i sogni non erano certamente di carattere scientifico, eppure meritano una certa considerazione, perché quanto meno rivelano in che modo gli uomini hanno considerato i loro sogni, e quale è stato il loro atteggiamento verso il sogno.

Dato che i sogni sono una parte dell'attività creativa della mente, se scopriamo che cosa gli uomini si aspettano da essi allora giungeremo molto vicino a vederne lo scopo.

Proprio all'inizio della nostra indagine, ci troviamo di fronte a un fatto sorprendente: sembra che sia sempre stato dato per scontato che i sogni abbiamo qualche reazione con il futuro.

Spesso gli uomini avevano la sensazione che nei sogni qualche spirito guida, qualche dio o qualche antenato, si impossessasse della loro mente e la influenzasse.

Essi usavano i sogni per avere una guida quando si trovavano in difficoltà.

 

Gli antichi libri dei sogni offrivano la spiegazione di quello che un sogno significava per la sorte futura di colui che aveva sognato.

I popoli primitivi cercavano nei loro sogni auguri e profezie.

I greci e gli egizi andavano nei loro templi nella speranza di ottenere un sogno sacro che influisse sulla loro vita futura: simili sogni erano considerati terapeutici e capaci di rimuovere le difficoltà fisiche o mentali.

Gli indiani d'America con purificazioni, digiuni e bagni di sudori facevano grandi sforzi per provocare sogni, e basavano la loro condotta sull'interpretazione che ne davano.

Nel Vecchio Testamento i sogni vengono sempre interpretati come capaci di rivelare qualche cosa degli avvenimenti futuri.

Anche oggi ci sono individui che affermano di avere avuto sogni che si sono avverati.

Credono di essere chiaroveggenti nel sogno, e che il sogno, in un modo o nell'altro, possa penetrare nel futuro e profetizzare quello che sta per accadere.

Chissà, forse c'è qualcosa di vero! Da un punto di vista scientifico, queste opinioni a noi appaiono ridicole.

Fin dal primo momento in cui tentai per le prime volte di risolvere il problema dei sogni, mi parve chiaro che un uomo da sveglio è in possesso di tutte le sue facoltà.

Eppure noi dobbiamo prendere nota di questa situazione e tradizione dell'umanità, secondo la quale i sogni sono in qualche modo connessi con il futuro; e forse troveremo il modo di comprendere che i sogni lo sono in qualche modo, tutto questo non è del tutto falso.

In realtà, non sembra esagerato dire che sognando un individuo spera di risolvere i suoi problemi nel sonno.

Attendiamo i vostri sogni, che qui saranno interpretati nel modo più veritiero e scientifico possibile. Vi aspettiamo...

  

Letto: 1775 Volte Ultima modifica il Martedì, 07 Febbraio 2017 13:30

articoli correlati

Sognare Animali - Interpretazione dei sogni secondo il Profetismo Moderno

I sogni in cui compaiono gli animali sono fra i più frequenti, ed è questo che hanno un posto molto importante nelle diverse chiavi dei sogni.

Ma il loro numero è tale che sarebbe impossibile esaminarli tutti uno per uno.

Perciò qui tratteremo invece gli animali in genere, e in seguito illustreremo le particolarità di alcuni di essi, scelti per frequenza con cui compaiono in base ai vostri quesiti e sogni.

Intanto, in genere va chiarito che, nella chiave dei sogni gli animali vanno assimilati agli uomini

Le caratteristiche degli uni si applicano dunque agli altri.

Così la volte corrisponde ad un uomo scaltro, il lupo a un ladro, la pernice ad un individuo lascivo.

E' in base a questa antica teoria, all'origine della quale si trova una penetrante osservazione del mondo animale, che si interpretano i sogni.

Alcuni di questi simboli non sono cambiati nei secoli.

Tutti gli animali selvatici assumono il significato di nemici, di uomini feroci, e anche di paure e di malattia.

Gli animali domestici si riferiscono alla vita famigliare.

Il toro e la mucca sono sempre stati collegati alla fecondità; quali principi maschili e femminili.

1 comment