|
|
|
Abbiamo già parlato sulla mente e sulla sua costituzione in vari livelli, tra cui la mente istintiva.
Quest'ultima sappiamo che è preposta al controllo e alla direzione della nutrizione, dello sviluppo di tutte le altre funzioni degli organi del corpo.
Questo settore della mente è in attività perenne; anche quando le nostre facoltà razionali sono temporaneamente assopite nel sonno, essa, sia pure limitatamente, continua nello svolgimento dei suoi compiti.
Digestione, assimilazione, alimentazione, sostituzione e riparazione dei nostri tessuti; costituiscono le attività che la mente istintiva, senza l'intervento della mente cosciente, svolge senza sosta;
sempre senza che noi ne siamo consapevoli, si svolge l'azione del corpo su questo piano mentale.
Essa coordina l'opera delle varie cellule, dei gruppi cellulari, dei gangli e degli organi dell'intelligenza.
Suo luogo di azione non è soltanto il cervello, ma l'intero sistema nervoso, compresa la stessa spina dorsale e plesso solare.
E' importante rilevare, a proposito della mente istintiva, l'azione che può esercitare su di essa la mente cosciente.
Le suggestioni che quest'ultima invia sono di varia natura, e di volta in volta, a secondo dei casi, influenzano la mente istintiva positivamente o negativamente.
La coscienza genera correnti di pensiero che si presentano come suggestioni trasmesse alla mente istintiva e in base alla quali quest'ultima svolge il suo lavoro.
Abbiamo riscontrato molti casi di persone ammalatasi (disturbi mentali e non solo) per il solo fatto di aver recepito e trasmesso alla mente istintiva dannose suggestioni.
Devo però ricordare l'importanza della mente spirituale.
La mente istintiva e l'intelletto, sono in ordine crescente, direttamente al disotto della Mente Spirituale, ma mentre dei primi due l'uomo conosce l'esistenza e, in parte, il funzionamento, la mente spirituale è ancora oscura e poco sviluppata nella coscienza umana.
Solo pochi, quelli già avanti nel sentiero dell'evoluzione, che cioè precedono gli altri uomini verso lo spirito, hanno sufficiente cognizione della Mente Spirituale (o forse è meglio dire che hanno trasportato il centro della coscienza nella regione della Mente Spirituale.
Tutto ciò che l'umanità ha avuto di nobile ed elevato, le sue più alte espressioni, tutto il meglio, insomma, è direttamente legato all'azione della Mente Spirituale.
Cortesia, umanità, giustizia, amore, sono il risultato del suo lento ma costante sviluppo.
Così noi vediamo l'uomo migliorare, di giorno in giorno, parallelamente alla sua qualità.
L'ispirazione che hanno ricevuto poeti e scrittori, le profezie e le visioni che dischiudevano la mente dei veggenti sul futuro, tutto ciò è prodotto dalla Mente Spirituale, il più alto sé dell'uomo.
Attraverso lo sviluppo spirituale della propria coscienza si può venire a contatto di questo livello superiore, acquisendo in tal modo conoscenza e poteri di gran lunga più elevati di quelli che può fornire l'intelletto.
Ma se maggiore è il potere, maggiori saranno i rischi: guardatevi dal fare uso di queste moltiplicate qualità per fini non leciti; la prostituzione dei poteri spirituali porta terribili conseguenze.
Così è la legge!