Nel linguaggio Kantiano, il termine” io penso” come per denotare che le molteplicità sensibili trova la propria unità col prossimo solo in quanto è oggetto di un unico pensiero collettivo (pensiero di Massa), è la comunicazione e condizione formale della loro unificazione.
Sappi quindi come è importante un pensiero pulito e determinato perché il pensare è identico a giudicare e a creare, e creare porta potere.
Per contrastare il diffondersi delle dittature legalizzate nel mondo richiede un pensiero forte globalizzato attraverso i nuovi mezzi di potere, che deve essere di Giustizia e Libertà equa.
In molte parti del mondo c'è un enorme concentrazione di potere dittatoriale politico, anzi di strapotere di Stato, e non esiste quasi più un regime profetico democratico, stravolto dalla attuale politica globalizzata.
Ci sono due realtà contrapposte, pertanto due etiche:
quella del Potere-Stato svolto nella direzione dell'oppressione e della guerra pacifica (sempre che esista una guerra pacifica!); e quella adibita a strumento di libertà, ma c'è anche una corrente che conferisce in un atteggiamento mentale di liberismo radicale per tutti i ceti sociali: è la scienza sociale (proletariato).
Il diffondersi delle dittature legalizzate del mondo esige e richiede quindi un pensiero forte e globalizzato di giustizia ed equa libertà.
Il concetto di potere sta alla scienza sociale (Proletariato), allo stesso modo che il concetto di energia sta alla scienza della fisica, il potere al pari dell'energia, muta continuamente forma; la scienza sociale cambia in base all'evoluzione del mondo, antico prima, poi moderno, infine il mondo tecnologico attuale.
La scienza sociale (proletariato) ha per compito di studiare le leggi mutanti che convergono tali mutamenti.
Ma l'attuale sistema, in cui viviamo, il nome dello Stato, in nome della proprietà di pochi, leggasi anche in nome dell'economia, in nome della finanza, uccide la legge, uccide la scienza sociale (proletariato) che è Parola vivente della legge, uccide la certezza e l'universalità del Diritto dello spirito, infine uccide il "Sogno del Fanciullo" deteriorando ogni rapporto di libertà, di moralità, di conoscenza, di movimento.
Bisogna ricollegarsi agli antichi profeti, perché oggi si sono estinti tutti.