La legge è al servizio dell’uomo e non viceversa, a difesa del debole chiunque esso sia, ma oggi mal si concilia con la storia presente, mal si concilia con una giustizia esistenze, mal si concilia con una giustizia che verrà e non potrà non avvenire (messianicità)
Con questi scritti, queste rivelazioni una forza nuova è scaturita ovvero era già scaturita. Così hai dato ali a queste creature, scritti e consapevolezza.
Oggi come canto del cigno, posso scrivere così, perché le lotte degli schiavi dei servi della gleba, dei proletari, dei colonizzati, dei rivoluzionari, mi mettono al riparo e apro degli spazi liberi (a tutti coloro che leggeranno) e la verità ci fa liberi, così scrivo la visione di verità che mi anima.
Così, con la logica degli opposti hai intuito il dramma segreto dei Profeti “fede assoluta nel Dio Unico” contro la “Radice delle Tirannie”
Così lo stesso dramma, la stessa metodologia, la si riscontra nel Profeta Maometto. Egli riconoscendo l’insegnamento di Isaia, di Gesù, come profeti, dovrà riconoscere la sentenza “abbattere dal loro trono i potenti, dare libertà ai popoli.”