Un esempio: Nixon perse le elezioni contro Kennedy semplicemente perché l'altro risultò più "telegenico" di lui. Questo fu la conclusione di uno studio fatto da psicoanalisi.
Saputo questo, Nixon migliorò prima delle elezioni successive: imparò come stare in piedi, come camminare, come parlare, come vestirsi e questo lo fanno i politicanti di tutto il mondo!
In televisione, perfino il colore dell'abito è importante, questo lo sapevano bene la Clinton e il vincitore Trump, in abito bianco sembrerebbero un fantasma, non avrebbero fatto colpo!
Motivi arbitrari... così sono i politicanti, qualcuno parla bene, è un buon oratore... questo non significa che sarà un buon presidente.
Se un uomo è un ottimo calzolaio, pensate che per questo sarà un buon presidente?
Accadde quando Abraham Lincoln venne eletto presidente. Il giorno del suo saluto inaugurale al Senato serpeggiavano in aula rabbia e risentimento perché il padre di Lincoln era stato un calzolaio, e quel figlio di ciabattini aveva sconfitto i più grandi aristocratici, che ora si sentivano feriti nell'animo.
Uno degli aristocratici più arroganti non poté trattenersi. prima che Lincoln prendesse la parola, interruppe: "Un momento! Mi riconosci? Sei venuto qualche volta in casa mia, perché tuo padre faceva le scarpe per la mia famiglia. E tu lo aiutavi..."
L'intero Senato scoppiò a ridere... era un tentativo di umiliare Lincoln.
Ma non è possibile umiliare un uomo come A. Lincoln, che rispose: "Le sono molto riconoscente per avermi ricordato mio padre, ormai morto, in un momento come questo. Mio padre era il migliore calzolaio di tutto il paese, e io so che non potrò mai fare il presidente bene come lui ha fatto il calzolaio. Ancora mi supera!" Questo era un grande presidente.
Per questo mio avviso i giorni della democrazia sono finiti.
Occorre un nuovo sistema, fondato sul merito.
In tutto il mondo abbiamo migliaia di università. Perché far scegliere chi dovrà tenere in mano un potere grandissimo per cinque anni, da masse comuni, analfabete, ignoranti?
Oggigiorno questo potere è così immenso che può portare alla distruzione del mondo intero.
Meritocrazia vuol dire che solo persone con esperienza in un certo ramo, possono partecipare alle elezioni in quel campo.
Ad esempio, chi lavora nel mondo dell'istruzione, dovrebbe eleggere il Ministro dell'Istruzione.
In questo caso, si avrebbe il miglior Ministro possibile.
Quale Ministro delle Finanze, va scelto qualcuno che ne sia esperto, qualcuno che conosca le complessità del mondo economico ed è una esperienza che possono fare solo coloro che hanno questa esperienza, e sono migliaia!
Questo vale per ogni carica: la scelta andrebbe fatta da esperti nel campo.
In questo caso, verrebbe eletto il fiore del nostro talento.
Definiamo questo concetto "meritocrazia" .
Le persone elette potranno a loro volta eleggere il presidente e il primo ministro.
Loro, che saranno il meglio del nostro ingegno, saranno in grado di scegliere il primo ministro e il presidente tra i semplici cittadini, oppure tra i membri del parlamento.
Anche per le elezioni si dovrebbe stabilire delle graduatorie.
Coloro che devono scegliere i membri del Parlamento o del Senato, chiamatelo come volete, dovrebbero, come minimo, possedere una laurea.
In questo modo, potremo costituire un governo colto, raffinato, esperto.
Ma prima di eleggere un governo mondiale, ogni nazione dovrebbe sperimentare la meritocrazia.
E un volta che ne avete goduto i frutti, i popoli saranno in grado di capire che se il mondo si unisse in un solo governo, la vita potrebbe essere una gioia che vale la pena di vivere, a cui non si deve rinunciare, bensì qualcosa di cui si deve gioire.
Fino ad oggi, tutto ciò che è accaduto, è stato causale.
Fino ad oggi la nostra è stata una storia di "fatti accidentali!"
Dobbiamo porre fine a tutto questo.
Ora dobbiamo decidere, stabilire che il futuro non venga più dettato dal caso.
Sarà creato da noi; e creare il nostro mondo, può essere il più grande atto di creazione possibile.